foto di
Pancrazio Campagna
Vitex agnus-castus L.
Famiglia: Lamiaceae
Nome italiano: Agnocasto, Lagano, Aino, Pepe falso
Arbusto deciduo di odore resinoso alto fino a 4 metri e con fusto flessibile e ramificato. I giovani rami sono pubescenti; la corteccia è grigio-bruna desquamante longitudinalmente. Le foglie, provviste di picciolo di 4-5 cm, sono opposte, digitate con segmenti lanceolato-lineari, di colore verde scuro nella pagina superiore e bianco-tomentosa in quella inferiore. Infiorescenza in spighe terminali formate da diversi verticillastri. Fiori ermafroditi, profumati, con calice campanulato a 5 denti piccoli e corolla bilabiata di colore azzurro, viola pallido, roseo o raramente bianco. Il frutto è una drupa subsferica di colore rosso nerastro contenente 4 semi.
Fiorisce in maggio-agosto e cresce negli alvei fluviali, letti delle fiumare, bassure umide fra le dune. Cresce spontanea in molte regioni italiane, Puglia compresa, e viene coltivata a scopo ornamentale.
Etimologia:
il nome del genere Vitex deriva dal verbo "vieo" che significa intrecciare, per la proprietà dei rami di essere utilizzati nella fabbricazione di cesti e panieri; il nome della specie "agnus" vuol dire senza prole, in riferimento alle proprietà anafrodisiache attribuite alla pianta; la parola "castus" = casto, rafforza la proprietà anafrodisiaca della pianta.
Proprietà e usi:
ha proprietà cicatrizzanti o vulnerarie, digestive, eupeptiche, stomatiche, antispasmodiche, toniche, anafrodisiache, emmenagoghe, galattoghe, neurotoniche, sedative del sistema nervoso centrale.
Attenzione:
Le
applicazioni farmaceutiche sono indicate a solo scopo informativo. Devono essere
consigliate e prescritte dal medico
Nessun commento:
Posta un commento