foto di Pancrazio Campagna
Veronica officinalis L.
= Veronica tournefortii sensu Auct
Famiglia: Plantaginaceae
Nome italiano: Veronica medicinale, Veronica officinale, The svizzero, Veronica
Pianta perenne alta fino a 50 cm fusti ramosi, pubescenti, prostrato o apena ascendenti. La parte che aderisce al terreno è radicante. Le foglie sono oposte, pubescenti, hanno lamina ellittico-ovata, margine dentato - crenulato e provviste di breve picciolo. Infiorescenza racemosa all'ascella delle foglie superiori. I fiori, in numero di 15-25 per racemo, hanno corolla di colore blu-lilla o rosa-violetto formata da 4 petali percorsi da venature più scure. Il frutto è una capsula cuoriforme pelosa.
Fiorisce in maggio-agosto e cresce nei boschi cedui, radure, pascoli e luoghi erbosi. Presente su tutto il territorio nazionale.
Etimologia:
il nome del genere è in onore di Santa Veronica, colei che, sulla via del Calvario, asciugò il volto di Gesù Cristo; il nome della specie "officinalis" deriva da officina, luogo in cui la pianta è lavorata per gli usi medicinali.
Proprietà e usi:
erba amara, sudorifera, espettorante, astringente, leggermente diuretica, depurativa, tonica. In passato è stata utilizzata come surrogato del the cinese.
Attenzione: le applicazioni farmaceutiche sono indicate a mero scopo informativo e devono essere prescritte e consigliate dal medico.
Attenzione: le applicazioni farmaceutiche sono indicate a mero scopo informativo e devono essere prescritte e consigliate dal medico.
fonti:
S. Pignatti - Flora d'Italia - Edagricole, Bologna 1982
Nessun commento:
Posta un commento