Foto di
Pancrazio Campagna
Lonicera implexa Aiton
= Lonicera adenocarpa Ouss.
Fam.: Caprifoliaceae
Nome italiano: Caprifoglio meridionale, Caprifoglio delle macchie, Madreselva mediterranea
E' un arbusto rampicante, sempreverde, glauco e con rami volubili. Foglie coriacee, persistenti, di colore verde chiaro, opposte. I fiori, di colore bianco rosa, sono a infiorescenza contratta inserita al centro dell'ultimo paia di foglie. Il frutto, di colore rosso arancio, è una bacca ovoide e, se ingerito, provoca nausea, vomito e diarrea in quanto tossico.
Fiorisce in maggio - giugno e cresce nella macchia mediterranea in associazione con altre piante arbustive alle quali si sostiene e si arrampica.
In Italia è presente in tutte le regioni del Centro e del Sud.
Il nome del genere deriva dal nome del botanico tedesco A. Lonitzer, (1528 - 1586) in onore del quale è stato creato. Il nome della specie dal verbo latino "implecto" che vuol dire intrecciare, intricare, incrociare con riferimento al portamento lianoso della pianta.
Ha proprietà rinfrescanti, antibatteriche, diuretiche, antipiretiche, antinfiammatorie, ipotensive, antispastiche, vulnerarie e sudorifere. Utile nella cura dell'artrite reumatoide, infezioni delle vie respiratorie, orecchioni, congiuntivite, febbre, mal di gola e infezioni delle via urinarie. L'olio estratto dalle foglie è utilizzato in aromaterapia.
Attenzione: Le
applicazioni farmaceutiche sono indicate a solo scopo informativo e devono
essere consigliate e prescritte dal medico.
Nessun commento:
Posta un commento