Oxalis corniculata L.
Fam.: Oxalidaceae
Nome italiano: Acetosella dei campi, Acetosella cornicolata, Acetosella comune, Ossalide corniculata, Trifoglio acetoso
Pianta erbacea perenne alta 5-30 cm. con radice fittonante. Fusti prostrati o ascendenti, pubescenti, striscianti. Le foglie sono trifogliate, cuoriformi di colore verde con eventuali macchie di violetto.
I fiori sono ermafroditi, peduncolati, con 5 sepali e 5 petali di colore giallo, spesso striati di rosso alla base e sulla faccia esterna. I frutti sono delle capsule cilindriche piene di semi di colore scuro. A maturità i semi vengono proiettati a distanza.
Fiorisce in aprile - giugno e cresce sui muri, marciapiedi e lungo le siepi. In Italia è presente su tutto il territorio nazionale.
Etimologia:
il nome del genere dal greco "óxys" = acido e "hals" = sale, per il sapore acidulo delle foglie; il nome della specie da "corniculus" diminutivo di "cornus" = corno: con piccole corna, per la forma
dei frutti
Proprietà e usi:
La pianta è commestibile e può essere consumata cruda in insalata, tuttavia, essendo ricca di ossalati, si consiglia un consumo moderato, mentre se ne sconsiglia completamente l'uso a chi ha problemi di calcoli renali, artrosi e reumatismi. I fiori possono essere utilizzati per guarnire dolci e pietanze.
Ha proprietà astringenti, diuretiche, bechiche,depurative del sangue; utile nei
disturbi gastrici e nelle congestioni epatiche. Le foglie e fiori possono essere utilizzati come rimedio per la febbre,
influenza, diarrea, lesioni traumatiche e infezioni del tratto urinario.
Attenzione: Le
applicazioni farmaceutiche sono indicate a solo scopo informativo e devono
essere consigliate e prescritte dal medico.
Nessun commento:
Posta un commento