foto di Pancrazio Campagna
Melissa officinalis L.
Fam.: Lamiaceae
Nome italiano: Melissa vera
Pianta erbacea perenne con fusti eretti, quadrangolari, ramificati alti 40 - 80 cm. Foglie opposte, ovato- ellittiche, ottuse alla base, crenate ai margini dal caratteristico aroma di limone. La superficie è reticolata e variamente pelosa . Le infiorescenze sono dei verticilli posti all'ascella delle foglie. La corolla è bilabiata di colore che, dall'iniziale giallo, passa al bianco o bianco rosato. Il frutto è formato da 4 acheni.
Fiorisce in maggio-agosto e allo stato spontaneo cresce negli incolti, margini di strade, zone erbose. In Italia cresce in tutto il territorio. Viene anche largamente coltivata per le sue proprietà medicinali e per gli usi culinari che se ne fanno.
Etimologia:
il nome del genere deriva dalla parola greca "melitta" = ape da miele, per indicare che la pianta è ricercata dalle api.; il nome della specie "officinalis" è in riferimento alle proprietà medicinali della pianta.
Ha proprietà digestive, coleretiche, antispasmodiche, sedative, carminative e diaforetiche.
In cucina si usano le foglie fresche, dal gradevole aroma di limone, per insaporire piatti di pesce, di carne, marmellate di frutta, macedonie, insalate ecc.
In campo industriale viene impiegata in profumeria e in liquoreria.
Attenzione: Le
applicazioni farmaceutiche sono indicate a solo scopo informativo e devono
essere consigliate e prescritte dal medico.
Nessun commento:
Posta un commento