foto di
Pancrazio Campagna
Zea mays L.
Famiglia: Poaceae
Nome italiano: Mais, granoturco, Frumentone, Granone, Granturco, Melga, Melica, Sorgoturco.
Pianta erbacea annua alta fino 3 metri con culmi eretti e grossi. Le foglie sono lanceolate larghe 3-8 cm e lunghe 30-40 cm. Sulla stessa pianta ci sono fiori maschili e fiori femminili. I fiori maschili sono riuniti in pannocchie spiciformi all'apice del culmo. I fiori femminili, che impropriamente vengono chiamate pannocchie, ma che invece si chiamano spighette, sono disposti su un asse carnoso cilindrico lungo 15-20 cm. I frutti sono delle cariossidi subsferiche più o meno appiattite di colore giallo, disposte verticalmente lungo l'asse carnoso (tutolo).
Il mais è una pianta originaria della fascia tropicale americana introdotta in Italia dopo la scoperta dell'America. La pianta, da cui sono state ricavate diverse varietà, è ampiamente coltivata a scopo alimentare sia umano e sia animale.
Proprietà e usi:
Con la farina di mais si preparano numerosi piatti tra i quali il più noto è la polenta, si fanno dolci e alcuni tipi di pane. Dal mais si estrae l'amido, usato per diverse preparazioni alimentari. Il mais viene usato per la preparazione di liquori e bevande e per la produzione di etanolo, utilizzato per la produzione di biocarburanti.
fonti:
S. Pignatti - Flora d'Italia - Edagricole, Bologna
Nessun commento:
Posta un commento