venerdì 23 novembre 2012

Freesia alba (G.L. Mey.) Gumbl. - Iridaceae - Fresia

Freesia alba (G.L. Mey.) Gumbl. - Iridaceae -  Fresia

Freesia alba (G.L. Mey.) Gumbl. - Iridaceae -  Fresia

Freesia alba (G.L. Mey.) Gumbl. - Iridaceae -  Fresia

Freesia alba (G.L. Mey.) Gumbl. - Iridaceae -  Fresia

foto di Pancrazio Campagna
Freesia alba (G.L. Mey.) Gumbl. 
Famiglia: Iridaceae
Nome italiano:  Fresia, Fresia bianca



Pianta perenne originaria del Sud Africa che si è naturalizzata in diverse regioni italiane.
Fiorisce in marzo - aprile con un'infiorescenza formata di grappoli di corolle campanulate molto profumate. Le campanelle hanno tante tonalità di colore, ma quasi in tutte c'è la componente gialla. Le piante hanno piccoli bulbi ovali, le foglie sono a forma di spada ed hanno lunghezza di 20 - 30 cm. Lo scapo floreale termina con una spiga formata da 6 - 12 fiori.
La pianta viene anche ampiamente coltivata a scopo ornamentale.




6 commenti:

  1. Ho comprato dei bulbi molti anni fa e il profumo di questo fiore mi ha incatato!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Manu,
    anche io quest'anno ho messo a dimora in un'aiuola del mio giardino delle piantine di Fresia. Le piantine le ho trovate tirate in un sentiero di un bosco e sicuramente dai cinghiali che la fanno da padroni in quel bosco. Aspetto la fioritura per godere anch'io del soave profumo.
    Ciao.
    Pancrazio

    RispondiElimina
  3. Peccato che in Piemonte non si riesca a coltivarle bene: piantate in autunno non riescono a fiorire e muoiono, piantate a primavera non hanno una permanenza nel terreno lunga a sufficienza per sviluppare una pianta abbastanza robusta.
    Nonostante questo continuo a provarci ogni anno: il loro profumo è uno dei più buoni che conosca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nik, benvenuto nel blog.
      Speriamo che quest'anno tu possa avere una bella fioritura di Fresie. Se non dovessero fiorire, prova a cambiarle di posto.
      Ciao
      Pancrazio

      Elimina
    2. E' da un po che seguo il tuo blog, che trovo molto interessante e preciso. Da un mesetto ti avevo già inserito nel blog-roll del mio blog di giardinaggio.

      Purtroppo temo di avere poca speranza con le fresie, ma non demordo!

      Elimina
    3. La speranza è l'ultima a morire! Auguri.

      Elimina