sabato 30 giugno 2012

Gaillardia aristata Pursh. - Asteraceae - Gaillardia

Gaillardia aristata Pursh. - Asteraceae - Gaillardia

Gaillardia aristata Pursh. - Asteraceae - Gaillardia

Gaillardia aristata Pursh. - Asteraceae - Gaillardia

Gaillardia aristata Pursh. - Asteraceae - Gaillardia

Gaillardia aristata Pursh. - Asteraceae - Gaillardia

Gaillardia aristata Pursh. - Asteraceae - Gaillardia

Gaillardia aristata Pursh. - Asteraceae - Gaillardia

Gaillardia aristata Pursh. - Asteraceae - Gaillardia
foto di Pancrazio Campagna

Gaillardia aristata Pursh.
Fam.: Asteraceae
Nome italiano: Gaillardia

Pianta perenne originaria dell'America del Nord introdotta in Italia a scopo ornamentale. E' una pianta xerofila che allo stato originario cresce nelle zone desertiche del Nord America, ma essendo una pianta resistente si adatta a molte varietà di climi. Gaillardia aristata cresce anche nelle zone sabbiose calcaree.
Fiorisce in estate e i fiori presentano colorazioni brillanti. Le ligule sono di colore rosso con la parte terminale di colore giallo. La pianta presenta fusti pubescenti filiformi ed eretti; le foglie sono allungate, lineari ellittiche o lanceolate.
Etimologia:
il nome del genere è stato ideato in onore di  M. Gaillard de Charentonneau, un magistrato francese del XVIII secolo, patrono della botanica; il nome della specie da "arista" = resta della spiga: dotato di reste.

2 commenti:

  1. Questa e' una delle mie piante preferite,semplice e con fiori dai colori bellissimi,la forma dei petali e' molto particolare!!Avevo comprato una busta di semi in un garden,poi ho tenuto da parte quelli della fioritura ma non mi sono nati...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pianta che ho fotografato e postata nel blog l'ho comprata da un fioraio. Anche a me questa pianta piace moltissimo: da maggio, quando l'ho piantata, sino ad oggi è sempre in piena fioritura ed i fiori sono bellissimi.
      Ciao Manù e benvenuto nel mio blog.
      Pancrazio Campagna

      Elimina