domenica 12 febbraio 2012

Vicia faba L.- Fabaceae - Fava

Vicia faba L.- Fabaceae - Fava
Vicia faba L.- Fabaceae - Fava
Vicia faba L.- Fabaceae - Fava
Vicia faba L.- Fabaceae - Fava
Vicia faba L.- Fabaceae - Fava
Vicia faba L.- Fabaceae - Fava

foto di Pancrazio Campagna
 
Vicia faba L.
 
Famiglia:  Fabaceae
Nome italiano: Fava

pianta a ciclo annuale alta 20-100 cm con fusto eretto, semplice, a sezione quadrangolare, vuoto all'interno. Foglie pennato-composte  formate da 3-6 segmenti di forma obovata, glauche. Cirri assenti. Fiori riuniti in racemi in numero da 1 a 6 all'ascella delle foglie superiori. Ogni fiore ha vessillo di colore bianco con striature nere e ali bianche o violacee con una macchia nera. Il frutto è un legume lungo fino a 25 cm terminante a punta e   contenente  fino a 10 semi. Esistono 4 varietà che si distinguono in base alla lunghezza del baccello e che vengono coltivate in base all'uso che se ne vuole fare.

Fiorisce in febbraio-aprile e viene coltivata in tutt'Italia.

Etimologia:
il nome del genere dal greco "bikion" = veccia, piccolo orciolo; il nome della specie  dal greco "fágo" = io mangio: commestibile.

Proprietà e usi:
le fave sono conosciute e consumate da tempi antichissimi: semi di fave sono stati rinvenuti nelle tombe dei faraoni. Le fave si consumano sia crude e sia cotte. Hanno un alto valore nutritivo: sono ricche di vitamine, proteine e sali minerali. Si abbinano molto bene alle verdure ed in modo particolare alle cicorie selvatiche.
In alcuni soggetti il consumo delle fave può essere particolarmente pericoloso a causa di una predisposizione ereditaria causando una patologia nota con il nome di favismo.
La pianta viene anche utilizzata come foraggio e per sovescio.


fonti:
S.Pignatti - Flora d'Italia - Edagricole, Bologna 1982
www.actaplantarum.org

Nessun commento:

Posta un commento