foto di Pancrazio Campagna
Leonurus cardiaca L.
= Leonurus tataricus L.
= Leonurus quinquelobatus Usteri
= Leonurus
glaucescens Ledeb.
= Leonorus campestris Andr.
Fam.: Lamiaceae
Nome italiano: Cardiaca comune
Pianta perenne rizomatosa alta 30 - 80 cm con fusti eretti e di norma ramosi. Foglie scure di sopra, grigio lanose di sotto: le basali cuoriformi ed irregolarmente dentate-lobate, le superiori divise in 5 lobi superanti metà della lamina. I fiori sono portati all'ascella delle foglie superiori e sono di colore bianco-rosa. Tutta la pianta è ricoperta da una peluria biancastra.
Fiorisce in giugno-agosto e cresce negli incolti, ruderi, muri, sentieri di boschi e dalla pianura si spinge fino a 1.400 m. Pianta originaria dell'Asia, in Italia è stata introdotta per le sue proprietà medicinali e si è naturalizzata solo nelle regioni del Nord.
Etimologia:
il nome del genere deriva dalle parole greche " Leon " = leone e da " ùrù ", che significa 'coda di leone', in riferimento alla forma della spiga che ricorda la coda del leone. Il nome della specie "cardiaca" dalla parola latina "cor, cordis" = cuore, in riferimento alle proprietà medicinali.
Ha proprietà ipotensive, vasodilatatrici, sedative del sistema nervoso, sedative cardiache, emmenagoghe, digestive. Aiuta ad abbassare la febbre.
Pianta conosciuta ed apprezzata per i suoi benefici effetti sul cuore sin dall'antichità.
Attenzione: Le
applicazioni farmaceutiche sono indicate a solo scopo informativo e devono
essere consigliate e prescritte dal medico.
Nessun commento:
Posta un commento