Helianthus annus L. Asteraceae - Girasole
foto di Pancrazio Campagna
Helianthus annus L.
Fam.: Asteraceae
Nome italiano: Girasole
Pianta annua di grande sviluppo, con lunga radice fittonante
su cui sono inserite le radici laterali. Il fusto può raggiungere un'altezza che può raggiungere i 2 metri. Il fusto è eretto e che sotto il peso del fiore si curva in avanti.
Le foglie sono inizialmente opposte per poi divenire alterne verso la fine del culmo; hanno aspetto diverso a seconda della posizione e sono ruvide nella parte superiore e in quella inferiore.
Il fiore cresce nella parte terminale del fusto, ha una dimensione di 10-40 cm ed è caratterizzato da una corona di fiori sterili con grandi ligule di colore giallo. Il girasole può essere coltivato per ornamento o per estrarre l'olio.
Il girasole è pianta originaria degli Stati Uniti ed è stata introdotta in Italia subito dopo la scoperta dell'America (1.492).
Fiorisce in luglio-ottobre e allo stato spontaneo cresce negli orti, macerie e rifiuti. Largamente coltivato in tutte le regioni per l'estrazione dell'olio dai semi.
Il nome del genere deriva dalla parola greca "hélios"= sole e "ánthos"= fiore, a indicare i
fiori che seguono gli spostamenti del sole; il nome specifico indica che è
pianta annua. Anche il nome comune italiano indica l'eliotropismo del
capolino.
Il girasole è pianta commestibile nutriente ed emolliente ed ha la proprietà di abbassare il tasso di colesterolo. I semi freschi o tostati trovano uso per la preparazione di prodotti da forno
L'olio, oltre che per uso alimentare, è impiegato nella fabbricazione
della margarina.
|
Nessun commento:
Posta un commento